19/01/11

CHE COS' è IL COWASH??

Oggi voglio parlarvi di questo nuovo metodo alternativo per lavare in modo meno aggressivo e forse anche piu' economico, la nostra cute e capello.... IL COWASH.... che dalla parola chissa' quante di noi si chiedono: "ma che diavoleria è mai questa?"



Ma di cosa si tratta?, parliamone un po' piu' dettagliatamente e tecnicamente.
Cowash (letteralmente conditioner only wash , sistema in assoluto piu' economico e naturale di altri,  che consiste nel lavare i capelli solo con zucchero e balsamo (zucchero bianco o di  canna o entrambi). Questo tipo di lavaggio è indicato soprattutto per chi lava i capelli spesso perchè troppo grassi: il cowash evita infatti di stressare la cute con i tensioattivi degli shampo, che nel balsamo, soprattutto in quello della SPLENDOR non ci sono,  lo zucchero invece  funge da scrub, pulendo e sgrassando, anzi "scrubbando" in modo del tutto naturale  la cute senza aggredirla e lasciando i capelli morbidissimi, lucentissimi, puliti e molto ma molto profumati. L'importanza di questo tipo di lavaggio è che usando il balsamo e non lo shampoo si evita l 'uso dei siliconi..è fondamentale percio' controllare che il proprio balsamo non contenga alcun silicone, quindi che abbia un inci abbastanza verde , perchè se il balsamo contiene siliconi vi troverete con una pappa in testa che vi impastera' i capelli, sporcandoli soltanto!


Come va fatto?
(procedimento ed ingredienti necessari:)
- ciotolina o bicchiere per mescolare la "pappina"



- balsamo (si consiglia l utilizzo di quello della SPLENDOR)
-  per capelli corti un quarto di balsamo(se lo mettete in un bicchiere) - per capelli medio lunghi 2 quarti di balsamo  - per capelli lunghi o molto lunghi  quasi un bicchiere intero di balsamo
- zucchero di canna ( da uno a due cucchiai, dipende anche questo  dalla lunghezza dei vostri capelli)
- zucchero bianco ( da uno a due cucchiai)




PROCEDIMENTO:
PRENDERE UN BICCHIERE DI CARTA , VERSARE IL BALSAMO SPLENDOR  , QUANTO NE OCCORE PER I VOSTRI CAPELLI, VERSARE 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO BIANCO E 2 DI ZUCCHERO DI CANNA( OPPURE SE NON AVETE LO ZUCCHERO DI CANNA,RADDOPPIATE LA DOSE DI QUELLO BIANCO), MESCOLARE BENE IL TUTTO , SENZA PERO' FAR SCIOGLIERE TROPPO LO ZUCCHERO E IMMEDIATAMENTE LAVARSI I CAPELLI, SCIACQUANDOLI SOLTANTO CON L ACQUA E VERSARE IL COMPOSTO DEL COWASH SULLA TESTA , MASSAGGIANDO PER BENE LA CUTE , A MASSAGGIO COMPLETATO LASCIATE IL COMPOSTO PER UN PAIO DI MINUTI SUI CAPELLI E POI LAVATE BENISSIMO I VOSTRI CAPELLI (SUL RISCIACQUO STATECI PARECCHIO, ANCHE SE VI SEMBRANO BEN PULITI, LAVATELI PER 4 O 5 MINUTI , CONTROLLANDO DI NON AVERE PIU' NESSUN RESIDUO Nè DI BALSAMO Nè DI ZUCCHERO... ECCO FATTO AVETE EFFETTUATO IL VOSTRO COWASH!!! BUONA FORTUNA E FATEMI SAPERE COME VI SIETE TROVATE.. BACI FANCIULLE!



1 commento: